La società


STAGIONE AGONISTICA 2019 – 2020 A PARTIRE DAL 2 SETTEMBRE 2019

Lunedì Mercoledì Giovedì Venerdì
17,00 – 18,00

Principianti

17,00 – 18,00

Principianti

17,00 – 18,00

Principianti

17,00 – 18,00

Principianti

18,00 – 19,00

Fioretto / spada GPG

18,00 – 19,00

Fioretto / spada GPG

18,00 – 19,15

Spada cadetti

18,00 – 19,00

Fioretto / spada GPG

19,00 – 20,15

Spada cadetti/open

19,00 – 20,15

Fioretto / Spada cadetti/ open

19,15 – 20,15

Spada open

19,00 – 20,00

Fioretto open

Segreteria:
Telefono 340 460 46 27
orari: 09.30 – 12.30, 14.30 – 16.30.

Oppure scrivere a : segreteria@schermambrosiano.it

La programmazione potrà subire delle modifiche sulla base delle esigenze organizzative collegate al calendario agonistico della Federazione Italiana Scherma.


Nuovo Circolo Schermistico Ambrosiano


La nostra associazione sportiva dilettantistica Nuovo Circolo Schermistico Ambrosiano nasce nell’estate del 2012. La società è nuova ma deriva dell’esperienza pluridecennale di attività schermistica praticata dai soci fondatori. La vitalità della scherma, sport che ha donato all’Italia le maggiori soddisfazioni olimpiche da sempre, si fonda sull’entusiasmo dei suoi praticanti, che frequentano le sale di scherma e partecipano all’attività agonistica. L’obiettivo dell’associazione è stato quindi rivolto alla creazione, di una sala di scherma che, grazie allo sforzo e all’entusiasmo dei soci fondatori, si è aperta in un’area di Milano (zona ovest), ove sino ad oggi non esistevano spazi dedicati alla pratica di questo bellissimo sport. La nostra sala vuole diventare un luogo dove bambini e ragazzi, ma anche coloro con qualche anno in più possono avvicinarsi e apprezzare questa affascinante disciplina sportiva, studiare e appassionarsi all’arte della scherma. L’applicazione delle tecniche, la scelta del tempo e della misura, le finte, tutto il bagaglio dello schermidore…e finalmente l’assalto. Potersi cimentare con i compagni di sala, nel rispetto delle regole e dell’avversario: sempre, nella vittoria come nella sconfitta.

La scherma educa i ragazzi a conoscere sé stessi, i propri limiti e a imparare a superarli. Tutto questo il Nuovo Circolo Schermistico Ambrosiano ha l’ambizione di offrire ai suoi praticanti: l’occasione di allenarsi, sfidarsi e crescere responsabilmente.

I soci praticanti potranno partecipare all’attività agonistica ufficiale della federazione Italiana Scherma F.I.S.. Un augurio di grandi soddisfazioni a tutti.

Il Consiglio Direttivo

Sala scherma: Via Tolstoj , 83 20146 Milano
Telefono: 340 4604627
Informazioni generali: segreteria@schermambrosiano.it


Desio MB  3 – 4 febbraio 2018

Elisa Rovere vince la prova di fioretto femminile open al 28° Trofeo Città di Desio!


Campionati Italiani Cadetti 2^ prova Qualificazione Nazionale

A Terni tra il 12 e il 14 febbraio si è svolta la seconda Prova Nazionale Cadetti.
Il nostro atleta Carlo Luigi Rovere grazie a un’ottima prestazione consegue di nuovo la qualificazione nella spada per i prossimi Campionati Italiani Giovani di Roma.

Il Consiglio Direttivo si complimenta ancora per la serietà, cura nella preparazione e determinazione agonistica espressa in gara.

Bravo Carlo!


STAGIONE AGONISTICA 2017 – 2018


Novara 28 – 29 ottobre 2017
1^ Prova Nazionale Cadetti spada

Si è svolta presso il Pala Igor di Novara la prima Prova Nazionale Cadetti di spada, una gara monstre, dove si sono presentati in pedana bel 437 spadisti e 362 spadiste da tutta Italia e fra loro tutti i migliori del ranking nazionale. Il nostro atleta Carlo Luigi Rovere ha conquistato la qualificazione ai prossimi campionati nazionali Giovani con una prestazione di altissimo livello. Dopo un inizio titubante ai gironi prosegue implacabile nel tortuoso cammino delle eliminazioni dirette vincendo 15 a 9 per accedere ai 256, 15 a 8 per accedere ai 128 e poi 15 a 11 per accedere ai 64. Si ferma solo di fronte al forte Riccardo Malavolti, atleta del Club Scherma Koala di Reggio Emilia, dopo un accanito combattimento.

Bravo Carlo!

Veduta del Pala Igor di Novara


Campionati Europei Master individuali Chiavari 25 – 28 maggio 2017

Loredana Grillo 8^ classificata!

La nostra atleta Loredana Grillo conquista la 8^ posizione in Europa nella categoria di spada femminile cat.2 ai Campionati Europei individuali Master 2017, appuntamento importantissimo per la categoria che si svolge ogni 2 anni.

Un percorso di gara di altissimo livello: con 4 vittorie al girone preliminare si qualifica subito per la diretta ai 64, saltando la prima diretta eliminatoria. Il percorso successivo la vede vincere 10 a 3 sulla lituana Fitkeviciene per il passaggio ai 32; supera poi l’inglese Oniye per 10 a 7 qualificandosi per i 16; vince poi con un combattimento di grande forza, tecnica e volontà la inglese Ingrid Heskett 10 a 8 qualificandosi per la finale a 8. Viene infine fermata dalla fortissima tedesca Hohlbein per l’accesso al podio. Una grande gara, un importante e prestigioso risultato internazionale del quale siamo orgogliosi.

Brava Loredana!

Loredana Grillo 8^ classificata!

Campionati Europei Master individuali Chiavari 25 – 28 maggio 2017


Desio MB  11- 12 marzo 2017
27° Trofeo  Città di Desio

11 marzo 2017 – Elisa Rovere vince la prova di fioretto femminile open del 27° Trofeo Città di Desio

Bolzano 4 febbraio 2017
La nostra prima partecipazione ad una gara a squadre under 14!

Da sinistra Giovanni Guzzi, Brando Moraglia e Gabriele Colombini insieme alla loro istruttrice Loredana Grillo

Da sinistra Giovanni Guzzi, Brando Moraglia e Gabriele Colombini insieme alla loro istruttrice Loredana Grillo


I componenti delle nostre squadre di spada femminile e maschile schierati alla gara nazionale di serie C2 di spada giocata a Zevio VR nei giorni 28 e 29 gennaio 2017

I componenti delle nostre squadre di spada femminile e maschile schierati alla gara nazionale di serie C2 di spada giocata a Zevio VR nei giorni 28 e 29 gennaio 2017


Milano 18 settembre 2016
Flash mob della scherma 2016

Dalle colonne di San Lorenzo , di fronte all’omonima basilica, il gruppo degli schermidori si muove lungo Corso di Porta Ticinese e raggiunge la Darsena per la manifestazione. Il gruppo riparte per un giro sui Navigli dove hanno luogo gli ultimi duelli.

Gallery



Castellanza VA 21 maggio 2016
Premiazione Campioni Regionali Gran Premio Giovanissimi

Sabato 21 maggio al PalaBorsani di Castellanza , in occasione della Prova di Coppa del Mondo di Spada Femminile, si sono svolte le premiazioni dei primi 3 qualificati di tutte le specialità del Gran Premio Giovanissimi, alla fine di un intenso anno di competizioni. Il nostro atleta Carlo Luigi Rovere è ancora salito sul podio al posto del fioretto maschile categoria allievi, concludendo un’annata ricca di soddisfazioni e chiudendo il suo ciclo di gare del Gran Premio Giovanissimi con un bilancio di 2 ori, un argento e un bronzo regionali. La premiazione è stata presieduta dal Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso. La premiazione dei ragazzi e delle ragazze delle varie società lombarde è avvenuta in un clima di grande festa e nella importante cornice di una gara di Coppa del Mondo. Alle premiazioni è seguito un buffet presso l’Hotel Palace di Castellanza.

Il Consiglio Direttivo ancora una volta è entusiasta del risultato ottenuto da Carlo nell’arma del fioretto. Il lavoro di tutti i ragazzi ed dei tecnici ci sta consentendo di crescere come società in Lombardia e siamo certi che nuovi talenti calcheranno le nostre pedane.

Il Presidente della Federazione Italiana Scherma Italiana m° Giorgio Scarso parla ai giovani schermidori

Il Presidente della Federazione Italiana Scherma Italiana m° Giorgio Scarso parla ai giovani schermidori

Lo schieramento dei ragazzi lombardi premiati

Lo schieramento dei ragazzi lombardi premiati

BRONZO CARLO CAMIONI REGIONALI 2016

Il Dr. Pedrazzini rappresentante del CONI Comitato Regionale Lombardo premia gli allievi di fioretto maschile

 


BRAVE RAGAZZE!
La nostra squadra di fioretto femminile a Caorle (VE) nel fine settimana ha partecipato alla gara Nazionale a squadre di serie B2. Dopo la dura e combattuta fase a gironi, ha partecipato ai play out e con una netta vittoria si è conquistata il diritto di restare nella prossima stagione agonistica nella serie B2.
Complimenti a tutte!

Da sinistra a destra Elisa Rovere, Alice Colucci, Loredana Grillo e in basso la mascotte Lilly

Da sinistra a destra Elisa Rovere, Alice Colucci, Loredana Grillo e in basso la mascotte Lilly

ANCORA SUL PODIO!

Brescia 9 e 10 aprile 2016, 3^ e ultima Prova Regionale del Gran Premio Giovanissimi: Carlo Luigi Rovere sale sul podio conquistando il 2° posto nella gara di fioretto a categorie riunite ragazzi/allievi! Carlo si conferma tra i migliori atleti lombardi della categoria e soprattutto il più costante con un secondo e due terzi posti su tre gare. Carlo conclude il suo ciclo di gare regionali del Gran Premio Giovanissimi anche con ottimo 10° posto nell’affollata gara di spada.

Il Consiglio Direttivo e tutti i soci sono entusiasti dei risultati raggiunti e augurano a Carlo e ai suoi compagni che si sono conquistati la prestigiosa gara Nazionale di Riccione, il 53° Trofeo Nostini, un grande “in bocca al lupo”!

Il campione olimpico a squadre di Atene 2004 e Londra 2012 Andrea Cassarà premia gli atleti finalisti della gara di fioretto.

Il campione olimpico a squadre di Atene 2004 e Londra 2012 Andrea Cassarà premia gli atleti finalisti della gara di fioretto.

Doppio podio alla 2^ Prova del gran Premio Giovanissimi!

Il nostro atleta Carlo Luigi Rovere riesce nell’impresa di centrare due podi nelle gare di fioretto e  di spada a categorie riunite ragazzi + allievi.

E’ l’unico atleta lombardo a riuscire ad entrare in entrambe le finali e a salire sul podio al 3° posto durante la 2^ Prova regionale del Gran Premio Giovanissimi di Sumirago (VA) nei giorni 5 e 6 gennaio 2016.

Il Consiglio Direttivo esprime i suoi complimenti sia per il risultato di Carlo che per il suo impegno, la costanza, la partecipazione agli allenamenti e alle gare.

il podio della spada categorie ragazzi + allievi

il podio della spada categorie ragazzi + allievi

gli 8 finalisti del fioretto categorie ragazzi + allievi

gli 8 finalisti del fioretto categorie ragazzi + allievi


Milano 19 giugno 2015
Premiazione Campioni Regionali Gran Premio Giovanissimi

Il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma ha premiato i primi 3 classificati delle 3 specialità della scherma, fioretto, spada e sciabola alla fine delle 3 prove regionali del Gran Premio Giovanissimi. La premiazione è stata effettuata presso l’Auditorium del Mercedes Benz Center di Milano in via Daimler. Hanno presenziato alla manifestazione autorità del CONI e della Federazione Italiana Scherma. Alla premiazione è seguito un buffet organizzato dall’azienda leader nella ristorazione collettiva Pellegrini.

Il nostro atleta Carlo Luigi Rovere è stato il vincitore della categoria ragazzi di fioretto per la stagione 2014 – 2015 appena conclusa. Si tratta di un altro risultato prestigioso per la nostra associazione. Il Consiglio Direttivo esprime i più entusiasti complimenti a Carlo, a tutti i suoi compagni di sala e ai nostri istruttori per il lavoro collettivo svolto con profitto. Carlo è stato premiato durante la cerimonia da Martino Minuto, grande atleta del fioretto e cresciuto nel vivaio di Monza.

Il Consiglio Direttivo augura a tutti buone vacanze e un arrivederci all’inizio di settembre 2015, pronti ed entusiasti per affrontare le sfide della prossima stagione agonistica.

Maestri e istruttori delle società lombarde a cui appartengono i campioni premiati

Maestri e istruttori delle società lombarde a cui appartengono i campioni premiati

Maestri e istruttori delle società lombarde a cui appartengono i campioni premiati

Maestri e istruttori delle società lombarde a cui appartengono i campioni premiati

Carlo Luigi Rovere riceve il titolo di Campione regionale cat. ragazzi di fioretto da Martino Minuto

Carlo Luigi Rovere riceve il titolo di Campione regionale cat. ragazzi di fioretto da Martino Minuto


La Scherma al Castello
Milano domenica 27 ottobre 2014

L’evento organizzato da Scherma&20, dal Comune di Milano, dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Scherma, al quale hanno aderito le principali sale di scherma di Milano tra cui noi, ha avuto un grande successo di pubblico e stampa. Dalle 14.00 fino alle 17.00 i duelli si sono susseguiti all’ombra della Torre del Filarete. Primi si sono sfidati i principianti e poi man mano i ragazzi , i cadetti e gli atleti master. Infine sono intervenuti alcuni dei nostri campioni azzurri come Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Alfredo Rota, Diego Confalonieri, Martina Batini e Carolina Erba. In chiusura il Presidente Federale Giorgio Scarso è venuto a porgere il suo saluto e il ringraziamento alla Città di Milano e a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione dell’evento. 

La presentazione dell’evento
(cliccare sulle immagini per scorrere la slide completa)



Domenica 7 settembre 2014 il più grande flash mob di scherma del mondo

#FENCINGMOB – SUCCESSO STRAORDINARIO PER IL “PIU’ GRANDE FLASH MOB DI SCHERMA DEL MONDO

C’eravamo anche noi! Guarda qui la foto gallery


Attenzione!

Saremo presenti anche noi all’evento “Il più grande flash mob di scherma del mondo”, che si svolgerà domenica pomeriggio 7 settembre a Milano in Piazza Duomo. Maggiori informazioni sull’evento potete trovarle sul sito www.federscherma.it”.

Lunedì 1 settembre 2014 ricomincerà l’attività.

La sala di scherma seguirà i seguenti orari:

lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 20.00; venerdì dalle 17.00 alle 19.30.

Occorre rivolgersi in segreteria per le iscrizioni, l’organizzazione dei corsi e la programmazione delle presenze.

Sala scherma: Via Tolstoj , 83 20146 Milano
Telefono: 340 4604627
Informazioni generali: segreteria@schermambrosiano.it


Area tecnica

Adolfo Fantoni –  Maestro d’Armi

Nato a Pavia il 21giugno 1954 Ha iniziato a praticare la scherma nel 1961. Dopo avere ottenuto buoni risultati a livello assoluto, ha vinto numerose medaglie europee e mondiali tra i Master e tra i Maestri. E’ Maestro di Scherma dal 1997. Già Direttore tecnico al CUS Pavia dal 1997 al 2009, attualmente Maestro all’A.S. Piccolo Teatro di Milano. I suoi allievi hanno vinto titoli italiani di categoria e assoluti e hanno vestito la maglia azzurra. In occasione dei mondiali di Torino 2006 è stato docente di Spada nel corso organizzato dalla F.I.E. per i tiratori dei Paesi emergenti. E’ consigliere AMIS e membro dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport e dell’Associazione Nazionale Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia. Si occupa della promozione della scherma e della formazione dei giovani istruttori e maestri.

Loredana Grillo –  Istruttore I livello

Contatti:
Sala scherma: Via Tolstoj , 83 20146 Milano
Telefono: 340 4604627
Informazioni generali: segreteria@schermambrosiano.it